Produzione di componenti meccanici per numerosi settori industriali

Grazie all’esperienza maturata nel settore, la nostra officina è un punto di riferimento in tutto il territorio di Bologna e provincia per la lavorazione dei metalli e per effettuare trattamenti superficiali di componenti meccanici.

Il nostro parco macchine ci permette di trattare una vasta gamma di materiali, metallici e non:

  • acciaio inox;
  • alluminio;
  • bronzo;
  • ottone;
  • altre leghe di acciaio;
  • plastica;
  • pvc;
  • teflon;
  • nylon;
  • altre materie plastiche.

Ci occupiamo della produzione conto terzi di particolari in serie più o meno grandi per le macchine utilizzate in numerosi ambiti industriali, come l’automotive, il packaging e il settore alimentare.

Eseguiamo in modo accurato le lavorazioni meccaniche più richieste, come la fresatura e l’elettroerosione, per garantirti pezzi precisi e di qualità.

Se desideri ricevere informazioni più approfondite sui nostri servizi, non esitare a contattarci telefonicamente, via e-mail o tramite l’apposito modulo contatti! La nostra officina si trova a Casalecchio di Reno e siamo operativi in tutta la provincia di Bologna.

Quale lavorazione scegliere?

Scegliere la lavorazione più adatta alla realizzazione dei componenti meccanici non è facile; occorre infatti tenere conto non solo del settore di impiego, delle dimensioni finali dei pezzi e della loro funzione, ma anche del materiale con cui sono realizzati.

Nel caso della fresatura, ad esempio, è necessario considerare sia il materiale di cui sono composti i taglienti sulla fresa, sia la durezza del materiale da lavorare. La densità dei taglienti necessari alla lavorazione dell’alluminio, ad esempio, sarà bassa in modo da scaricare i trucioli senza farli aggrovigliare; se invece si lavora la ghisa, la densità dei taglienti sarà alta perché questa produce trucioli in forma di polvere. Logicamente, più duro è il materiale, più serve tempo per eseguire la fresatura.

produzione-componenti-meccanici-bologna
lavorazione-componenti-meccanici-alluminio-bologna
fresatura-conto-terzi

Ad ogni materiale il suo trattamento

Dopo la fase iniziale di sgrossatura, che ha il compito di asportare le parti eccedenti, la fresatura termina con la finitura, per raggiungere le dimensioni previste. Per farsi un’idea del rapporto tra durezza del materiale e velocità di fresatura, basta pensare che le frese moderne possono lavorare l’alluminio ad una velocità di 140-250 metri al minuto, mentre per l’acciaio inox si scende a 40-80 metri al minuto.

Anche per quanto riguarda i trattamenti superficiali dei componenti metallici occorre considerare il materiale da cui sono composti. La brunitura, ad esempio, può essere eseguita sui metalli ferrosi (ferro e acciaio) e non ferrosi (rame, ottone e bronzo), mentre possono essere sottoposti a nichelatura sia i materiali metallici che non (come vetro e plastica).

Se la tua azienda è in provincia di Bologna, contattaci per richiedere maggiori informazioni o un preventivo gratuito e senza impegno! Siamo a tua disposizione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Vuoi richiedere un preventivo gratuito e senza impegno?

Contattaci, i nostri tecnici sono a tua disposizione!