In cosa consiste l’elettroerosione a filo?
La nostra officina, con sede a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, è specializzata nell’elettroerosione a filo.
Si tratta di una tecnologia di lavorazione molto utile per le lavorazioni meccaniche di precisione, soprattutto quando non è possibile ricorrere alla fresatura per via delle cavità molto profonde e strette presenti, ad esempio, negli stampi da produrre. Il principio di questa tecnica è semplice: un filo, realizzato con materiale conduttivo ed usato come elettrodo, viene teso attraverso un foro creato nel materiale da tagliare o profilare e viene mosso lentamente, fino ad ottenere la forma desiderata. Poiché l’elettroerosione sfrutta la potenza delle scariche elettriche è utilizzabile soltanto su ottimi conduttori, come i metalli (rame, ottone, alluminio, acciaio, etc.); inoltre, il taglio funziona anche nel caso in cui questi siano molto duri o induriti a causa di trattamenti chimici o termici, perché non è necessario che il filo abbia maggiore durezza e resistenza del materiale da lavorare.
Ci occupiamo della realizzazione sia di piccole che di grandi serie di pezzi, anche su disegno, su tutto il territorio di Bologna: contattaci per maggiori informazioni!
Tutti i vantaggi dell’elettroerosione
L’elettroerosione a filo offre numerosi vantaggi:
- Poiché gli assi X e Y non sono vincolati agli assi U e V, è possibile creare sagome molto elaborate, complesse e non simmetriche, anche coniche e con cavità.
- Le tolleranze sono molto basse (±μ), quindi le dimensioni dell’oggetto finale non vengono intaccate.
- Il filo può assumere inclinazioni diverse, quindi permette di creare due profili differenziati per la parte superiore e quella inferiore del pezzo.
- Anche se il processo è più lento rispetto ad altre tecnologie, le macchine possono lavorare in autonomia e per un lasso di tempo maggiore.
- L’elettroerosione consente di eliminare diversi passaggi previsti dalle lavorazioni tradizionali (ad esempio l’indurimento, la finitura e il fissaggio) e di risparmiare sui costi, essendo necessario un unico utensile.
- Non c’è contatto diretto tra elettrodo e pezzo da profilare perché quest’ultimo è immerso nel fluido dielettrico, quindi il grado di usura degli utensili è ridotto e non avvengono sforzi meccanici.
L’elettroerosione a filo: una tecnologia adatta a numerosi settori
L’elettroerosione a filo, grazie alla sua precisione e alla versatilità, è ideale per creare sagome irregolari nella forma e nel volume, come quelle degli stampi utilizzati nel settore automotive, oppure per realizzare pezzi dalle dimensioni ridotte, come ingranaggi, strumenti per il settore medicale e altri piccoli componenti per le macchine del settore packaging o alimentare.
Per ottenere maggiori informazioni su questa innovativa tecnologia o per richiedere un preventivo, contattaci! I nostri tecnici sapranno consigliarti la soluzione ideale, permettendoti di risparmiare notevolmente sui costi. Operiamo su tutta la zona di Bologna.
Vuoi richiedere un preventivo gratuito e senza impegno?
Contattaci, i nostri tecnici sono a tua disposizione!
