Fresatura di componenti metallici precisa fin nei minimi dettagli

La fresatura è una lavorazione ad elevata precisione, che permette di trasformare la superficie dei componenti metallici per ottenere scanalature, piani, forature, etc. L’asportazione del materiale, sottoforma di trucioli, avviene grazie alla rotazione dell’utensile e alla traslazione dei pezzi. La lavorazione si svolge in più passaggi, dalla sgrossatura alla finitura, ed è indicata soprattutto per la creazione di forme non simmetriche o ad elevata complessità.   

Grazie ai nostri macchinari all’avanguardia siamo un punto di riferimento in tutta la provincia di Bologna, perché siamo specializzati nelle lavorazioni complesse conto terzi. Curiamo fin nei minimi dettagli tutta la produzione dei particolari meccanici nel corso delle diverse fasi, per garantire risultati estremamente precisi e professionali.

Effettuiamo la fresatura sia a 3 che a 5 assi della componentistica metallica di numerosi settori industriali, in particolare quelli dove servono lavorazioni molto precise, come l’automotive.

Contattaci per richiedere senza impegno un preventivo gratuito e su misura!

Macchinari all’avanguardia per risultati eccellenti

Esistono due tipologie di fresatrici: quelle orizzontali e quelle verticali. La differenza risiede nella posizione dell’asse del mandrino, ovvero del componente che imprime alla fresa il moto rotatorio necessario all’asportazione del truciolo. Le fresatrici orizzontali, come si intuisce, presentano il mandrino montato orizzontalmente, mentre le fresatrici verticali hanno la fresa montata verticalmente.

La maggior parte delle fresatrici, per garantire risultati particolarmente precisi, è asservita a un controllo numerico che permette di impostare i diversi parametri fondamentali per la lavorazione: la velocità di rotazione della fresa, il tipo e la velocità degli spostamenti sugli assi e, se necessario, il cambio dell’utensile.

La nostra azienda dispone sia di macchine fresatrici a 3 assi che a 5 assi. Queste ultime sono ideali per le lavorazioni più complesse perché sfruttano l’azione combinata dei 5 assi, 3 lineari e 2 rotanti, per eseguire interpolazioni simultanee. I vantaggi sono numerosi: l’ottimizzazione del processo produttivo, infatti, permette di risparmiare sui costi e sui tempi della lavorazione, garantendo allo stesso tempo qualità e precisione.

fresatura-componenti-metallici- bologna
lavorazioni-complesse-conto-terzi-bologna
produzione-componentistica-metallica-bologna

I numerosi utilizzi della fresatura meccanica

Le operazioni di fresatura meccanica sono fondamentali in molteplici settori industriali, compresi quelli dove sono necessarie lavorazioni molto precise anche su forme non simmetriche, come il settore alimentare, dell’automotive e del packaging, che spesso richiedono stampi tridimensionali e altri utensili particolari.

Grazie ai suoi punti di forza, la fresatura è ideale per la produzione di prototipi, elementi su misura e lotti di quantità limitata, oppure può essere impiegata per eseguire una lavorazione secondaria su semilavorati ottenuti con un diverso processo produttivo.

Se ti trovi in provincia di Bologna e sei interessato al nostro servizio di fresatura conto terzi, non esitare a contattarci per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno: siamo a tua disposizione!

Vuoi richiedere un preventivo gratuito e senza impegno?

Contattaci, i nostri tecnici sono a tua disposizione!